App dieta, app ricette: si può cucinare ancora senza smartphone?

Buonessere

Siamo circondati dal cibo, dalla tavola ai social, passando per tutte le app ricette che ci seguono e ci aiutano per fare la spesa o ordinare take away… Facciamo ordine in questo mare magnum, ecco alcune interessanti novità per chi cerca una app per dimagrire o una app dieta conta calorie che siano utili e facili da usare.

Quando parliamo di cibo le informazioni non mancano, basta accendere la tv che veniamo travolti da programmi di cucina, chef più o meno noti che ci raccontano come preparare ricette deliziose e invitanti.

La rete non è da meno e anzi qui si raccolgono le più svariate applicazioni web o mobile che mai avremmo pensato potessero esistere.

Dalle più particolari – e forse inutili – come Melon Meter, lanciata qualche anno fà (e che per fortuna non è più disponibile), pensata per misurare la bontà dei meloni o delle angurie o dei cocomeri, a quelle che possono fornire un aiuto reale per l’organizzazione della nostra dispensa e la preparazione dei piatti. Vediamone alcune.

App per il cibo

Se il tuo obiettivo è migliorare il tuo stile di vita, conoscere meglio i singoli alimenti e le loro proprietà Mdiet è una delle app dieta più intuitive. Ispirata alla dieta mediterranea mostra lo schema della Piramide Alimentare, suggerendo cosa consumare e con quale cadenza.

Sviluppata sotto la supervisione della Facoltà di Scienze e Tecnologie dell’Università di Bologna, Edo invece fornisce informazioni utili su ogni prodotto: se contiene glutine, lattosio e quali sono i valori nutrizionali per agevolare il calcolo calorie giornaliere.

Offre consigli su ciò che è più salutare e avvisa chi ha particolari intolleranze o allergie della presenza di ingredienti nocivi per la sua salute. Se invece fai parte della schiera di quelli che appena svegli iniziano a pensare cosa mangeranno a pranzo e a cena e sono sempre alla ricerca di nuove idee, con Cook Smarts, potrai accedere alle ricette prese da oltre 100 fonti diverse, con una preselezione di un piccolo assortimento di prodotti che (secondo loro), potrebbe interessarti maggiormente.

Muori dalla voglia irrefrenabile di sapere come è fatto il piatto che hai davanti? Con Lens di Pinterest basta chiedere allo smartphone. In pochi istanti scoprirete ingredienti e ricetta per poter riprodurre a casa il piatto presente nella foto che ha catturato la tua attenzione.

Una sorta di Shazam dedicato al food, in grado di scovare anche le preparazioni più difficili. Se invece stai programmando l’elenco della spesa, Wunderlist non solo ti aiuta a salvare la lista dei prodotti che ti mancano, per averla sempre con te, ma ti permette di condividerla con più utenti, in caso preferiate mandare vostro marito o vostra moglie al posto vostro!

Utili? decidete voi dopo averle provate. Inutile invece elencare la miriade di servizi per ordinare il cibo take away e farlo arrivare a casa, basta aprire google, digitare la voce food o app ricette nella ricerca e sarete sommersi da tantissimi link.

Potrebbero interessarti anche