Anguria: Proprietà e Benefici

Buonessere

Come la chiamate? Che la chiamiate anguria oppure cocomero non c’è però dubbio sul fatto che rappresenti il frutto dell’estate, se ne esiste uno. Dissetante, rinfrescante, ricca d’acqua e di proprietà nutritive, l’anguria la troviamo ovunque in questa stagione. Ma quali sono le sue proprietà?

Calorie e Sali minerali dell’anguria

Leggera e poco calorica, l’anguria registra una completa assenza di grassi. Le calorie derivano dal contenuto di zuccheri naturali dell’anguria, ma sono comunque davvero poche. Basti pensare che 100 grammi di anguria contengono soltanto 30 calorie. L’anguria è un frutto dissetante, perfetto per l’estate, e contiene diversi tipi di vitamine e minerali, quindi è ottima per recuperare le sostanze perse con la sudorazione e in caso di spossatezza dovuta all’afa estiva. Presenta inoltre diversi tipi di antiossidanti come il licopene, a cui deve il suo colore rosso (ne ha più dei pomodori).
L’anguria è fonte di minerali, in particolare potassio, fosforo e magnesio, e di vitamine, soprattutto la vitamina C. È un frutto è ricco di antiossidanti come il beta-carotene, precursore della Vitamina A. L’anguria è ricca anche di un particolare amminoacido, la citrullina.

Anguria proprietà e benefici

Benefici dell’anguria

Una bella fetta di cocomero non è soltanto un toccasana per moderare l’arsura estiva ma apporta anche una seria di benefici.

Idrata
La normale composizione dell’anguria vede la presenza del 92% di acqua e dell’8% di zuccheri comunemente presenti nella frutta. Il suo consumo contribuisce dunque alla nostra idratazione durante le giornate più calde.

Stimola la diuresi
L’anguria contrasta la cellulite ed è detox grazie alla ricchezza d’acqua, è infatti un frutto che stimola la diuresi e favorisce la disintossicazione del corpo. Inoltre aiuta a contrastare la cellulite.

Energizzante
L’anguria è un frutto energetico e una semplice porzione può aumentare i livelli di energia del 23%. Ciò accade per via del suo contenuto di vitamina B6, che il corpo utilizza per sintetizzare la dopamina, promotrice del benessere. L’anguria contiene inoltre magnesio, che viene utilizzato dal nostro corpo per rifornire di energia le cellule.

Favorisce il cuore e combatte il colesterolo
L’anguria rappresenta un aiuto naturale contro le malattie cardiache e riduce i livelli di colesterolo cattivo. A risultare altamente benefica è la citrulina, che rende questo frutto adatto a prevenire l’ipertensione e le malattie cardiache. Secondo alcuni studi, basterebbe una fetta di anguria al giorno per aiutare il nostro organismo a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue.

Potrebbero interessarti anche