Alga spirulina in cucina: ricette e proprietà!

Buonessere

Come ha fatto un ingrediente che cresce soprattutto nelle acque dei laghi salati del Messico e dell’Africa a diventare così famoso e usato? Scopriamo l’alga spirulina e tutti i suoi benefici, abbinati ovviamente a tante ricette gustose e divertenti. Cominciamo!

L’alga spirulina: punti di forza e ricette

Utilizzata già ai tempi degli Atzechi, l’ingrediente da scoprire nel mese di agosto di Vallé è proprio la famosa alga spirulina. Potrete trovarla sotto forma di:

  1. Compresse;
  2. Polvere;
  3. In fiocchi;
  4. Aggiunta ad altri alimenti.

Ma perché è così famosa?

  • È fonte di vitamina B12, anche se non di facile assorbimento;
  • Contiene proteine vegetali;
  • Può aiutare in caso di allergie e nel migliorare i livelli di colesterolo nel sangue, se accompagnata ad un’alimentazione sana ed equilibrata.

Come abbinarla nelle vostre ricette gustose?

Nel pieno dell’estate tutto quello che avete voglia di gustare sono bevande fresche, ma leggere e nutrienti allo stesso tempo. In questo articolo troverete tanti spunti creativi. Per esempio potrete realizzare uno smoothie con il latte che preferite, banane, pesche e alga spirulina. Prima della palestra vi aiuterà regalandovi un buon apporto proteico e tanta energia!

Un’altra opzione sono i centrifugati, ricchi di frutta e verdura e ideali per regalarvi il pieno di sostanze benefiche per l’organismo. L’alga spirulina regalerà colore e proprietà alla vostra bevanda fresca. Il consiglio in più? Bevetelo con del ghiaccio e in un bicchiere tenuto qualche minuto nel freezer… bye bye caldo!

 

alga spirulina ragazza palestra centrifugato verde

 

Impastando s’impara

Potrete sfruttare l’alga spirulina anche nell’impasto di pasta fatta in casa, torte e prodotti da forno. Ecco alcuni esempi super-colorati:

  1. Biscotti da latte con polvere di alga spirulina: aggiungetela all’impasto e degustateli al mattino. Vallé Naturalmente vi aiuterà a realizzarli friabili e ancora più gustosi;
  2. Plumcake verde farcito con yogurt: un’altra ricetta favolosa da realizzare nel weekend e alla quale potrete aggiungere l’alga spirulina nell’impasto.

Salse a go go!

Anche nei sughi e negli ingredienti cremosi di accompagnamento, la spirulina dà ottimi risultati. Aggiungetela ad esempio a questo buonissimo pesto di rucola, oppure nella crema per il ripieno di questi saccottini dall’aria davvero speciale. Se siete in montagna e la sera il freschetto vi accompagna dolcemente, potrete gustare questo risotto ai funghi con clorofilla di prezzemolo e patate, perfetto per aggiungere la vostra alga.
I suggerimenti finali:
  • Prima di sfruttarla nelle vostre preparazioni scioglietela in acqua a temperatura ambiente, in modo da non sprecarne nemmeno un granello;
  • Verificate sempre la dose che assumete e acquistatela da fonti sicure e certificate;
  • Lasciate spazio alla creatività e provate anche un altro ingrediente colorato: la moringa!
Tanti spunti e idee dal favoloso colore verde azzurro: anche a voi è venuta voglia di provare l’alga spirulina?