Buonessere

Albicocca: proprietà benefiche e ricette sfiziose

L’albicocca è un frutto succulento che arricchisce le nostre tavole nei mesi di giugno e luglio. Nonostante la sua dimensione stia giusto in un palmo della mano, racchiude tanta bontà e moltissimi benefici nutrizionali. Scopriamo insieme le proprietà dell’albicocca e alcune gustosissime ricette con questo frutto estivo.

Aah l’albicocca… una tira l’altra!

Finalmente è arrivato giugno, il mese dell’estate. Con lui tornano anche frutta e verdura fresca, perfette da assaporare durante le giornate calde che questa stagione ci offre. Tra queste riappare l’albicocca sulle bancarelle frutticole, ideale per uno spuntino mattutino o pomeridiano.

Questo delizioso frutto ha una forma tondeggiante e il suo colore giallo-arancione ricorda l’estate a tutti gli effetti. Il suo sapore è lievemente acidulo ed è racchiuso in una sottile buccia dalla texture vellutata.

Un piccolo frutto dalle tante proprietà benefiche

L’albicocca nasce in Cina moltissimi anni fa e si presuppone abbia circa 5000 anni. Biologicamente appartiene al genere Prunus, così come le ciliegie, le pesche, le mele e le pere.

Oltre ad essere succoso e super saporito, è un frutto davvero nutriente per il nostro organismo:

  • Ricco di vitamina A, ha poteri antiossidanti;
  • È fonte di sali minerali, come potassio, calcio e fosforo;
  • Contiene moltissima acqua, rendendolo dissetante;
  • Racchiude vitamina K, importante per la coagulazione del sangue e per la corretta funzionalità delle proteine.

Per godere al meglio delle sue proprietà, vi consigliamo di scegliere albicocche ben mature e di consumarle nel giro di pochi giorni. La ragione risiede nella loro facile deperibilità; per questo motivo vengono conservate anche con tecniche più durature. Alcuni esempi sono le albicocche sciroppate, essiccate, in lattina o congelate.

Albicocca ricette

Ricette sfiziose con l’albicocca

Questo frutto è squisito da mangiare a morsi, ma è talmente versatile in cucina che si può assaporare e utilizzare per molte preparazioni creative. Un esempio è la marmellata di albicocche: perfetta sia per la colazione, sia da gustare accompagnata da formaggi per un aperitivo. Se siete curiosi di saperne di più su questo alimento squisito, qui vi abbiamo parlato della differenza tra marmellate e confetture.

Un altro esempio sull’uso in cucina dell’albicocca è l’apricottatura, un termine utilizzato in pasticceria che deriva dalla parola inglese apricot (albicocca). Questa tecnica consiste nel spalmare la superficie di una torta con della gelatina di albicocche prima di glassarla, con lo scopo di rendere più liscia e uniforme la parte esterna del dolce. La torta sacher viene spesso realizzata con questa tecnica.

Se vi abbiamo convinti sulla bontà e sui benefici di questo frutto estivo, non vi resta che accendere il forno e scegliere la ricetta che più vi ispira. Eccone 7:

  1. Sbriciolata alle albicocche e mandorle, un dolce squisito preparato con ingredienti integrali e poco zucchero;
  2. Pasticcini con cocco e albicocca, ottimi da accompagnare a una bella tazza di the;
  3. Fagottini albicocche e pistacchi, buonissime brioche preparate con Sfoglia Rotonda Vallé Passpartù, ideali per una merenda in compagnia;
  4. Torta rovesciata con albicocche caramellate, soffice e facile da realizzare;
  5. Ciambella di albicocche, nocciole e yogurt, per una colazione gustosa e profumata;
  6. Torta in sfoglia di mele e albicocche, friabile e leggera grazie a Vallé Sfoglia Perfetta;
  7. Plumcake integrale con confettura di albicocche, delicata e saporita con Vallé Omega 3.

E adesso che sapete tutto sulle albicocche, siete pronti ad accaparrarvene una bella scorta per l’estate?