Buonessere

4 attività all’aria aperta da scoprire!

Trascorrere del tempo all’aria aperta con amici e parenti è uno degli aspetti più belli del periodo estivo. Soprattutto dopo la fase appena trascorsa, il tempo con le altre persone a noi vicine assume più valore. Vediamo insieme quali sono le attività all’aria aperta più divertenti da fare con chi volete.

4 attività all’aria aperta che sognavi

Uscire tutti insieme per andare al parco o per fare un picnic è sicuramente un momento divertente da poter trascorrere con amici e parenti. Abbiamo di recente scoperto come siano le piccole cose quelle che ci rendono più felici, come un pomeriggio passato insieme.

Spesso però è difficile organizzarsi perché non si sa quali attività svolgere e con il covid-19, tutto può essere più stressante o difficile da gestire. Per questa ragione trascorrere del tempo all’aria aperta può rivelarsi la soluzione migliore, in modo da poter rimanere facilmente distanziati quando necessario e allo stesso tempo divertirsi insieme.

 

attività all'aria aperta leggere

 

Scopriamo insieme quali sono le attività interattive da poter fare all’aria aperta con amici, parenti e anche con i più piccoli.

Giochi di gruppo

Se siete un bel gruppetto e volete trascorrere del tempo insieme divertendovi, i giochi di gruppo sono quello che fa per voi. Dai più semplici calcio, schiaccia 7, palla prigioniera ai più fantasiosi, come nascondino o ruba bandiera, le alternative non mancano.  Ognuno di questi giochi viene imparato da tutti fin da quando siete più piccoli ed è perfetto sia per i grandi, che per i più piccini. Vi basterà cominciare a giocare e vedrete che il divertimento sarà dietro l’angolo!

“Avete portato le carte da gioco?”

È la domanda classica che a un certo punto, quando si è in spiaggia o al parco qualcuno del gruppo pone agli altri. Le carte sono un espediente perfetto per divertirsi in modo interattivo, allenando la mente e proponendo sfide divertenti. Si può spaziare dai giochi più classici, come scopa o scala 40, ai più complessi come il burraco. Uno dei più amati dai più piccoli è Uno, ma online potrete trovare tantissime varianti e soluzioni divertenti a seconda di quante persone siete e delle carte da gioco che avete con voi.

Cruciverba e rompicapo

Niente permette di mantenere la mente allenata come le parole crociate. Si possono trovare di diversi tipi, suddivisi anche per tema o per semplicità. Perfette sia per divertirsi da soli e trascorrere il tempo, che per sfidare gli amici e completare il cruciverba insieme.

Non solo parole crociate: anche rebus, sudoku, aguzza l’ingegno e chi più ne ha, più ne metta! Vi basterà pochissimo spazio e una penna per portare con voi l’occorrente per divertirsi insieme. Esistono anche le versioni per i più piccoli e i giochi da poter completare con loro, per non farli sentire esclusi e allenare anche la loro mente.

Fantasia? Ne serve sempre un po’!

Se non avete portato con voi nessun gioco particolare e non sapete come trascorrere il tempo all’aria aperta non disperate! Vi basterà usare l’astuzia e sfruttare quello che avete sotto mano. Con un foglio e una penna potrete giocare a tris, nomi cose città o battaglia navale. Anche a campana, realizzando con quello che avete vicino a voi le forme nelle quali saltare o a indovina chi. Per esempio una persona del gruppo può pensare al nome di un personaggio famoso e gli altri dovranno indovinare chi è attraverso delle domande. Un’altra alternativa simpatica è il gioco dei mimi, imitando un VIP, il titolo di un film o di una canzone.

 

Insomma, come avete visto le alternative per le attività all’aria aperta sono molte e sono perfette per tutta la famiglia, vi basterà aguzzare l’ingegno e la fantasia e il gioco sarà fatto. Qual è il vostro gioco preferito?