4 alimenti per aumentare la memoria, con gusto!

Buonessere

La mente, lo sappiamo bene, va allenata. Un po’ come i muscoli richiede sempre stimoli differenti e, perché no, anche divertenti. L’alimentazione è proprio uno di questi, per questo oggi vogliamo suggerirvi 4 alimenti per aumentare la memoria… con gusto!

Questo periodo in cui in molti trascorriamo più tempo a casa è ideale per scoprire anche tante nuove attività che tengano in allenamento il vostro cervello. Pronti?

La memoria vien… mangiando!

Come vi abbiamo raccontato in passato, il cervello ha bisogno di numerosi stimoli per continuare a rimanere forte e contrastare l’inevitabile invecchiamento. Si può tenere la memoria allenata attraverso varie attività tra cui:

  • Lo studio e la ripetizione di informazioni;
  • Cruciverba o giochi per allenare la mente: perfetti a tutte le età e per tutti i gusti. Anche i più piccoli li amano, come vi abbiamo raccontato in questo articolo;
  • Suonare uno strumento, imparando a leggere spartiti musicali anche complessi e componendo;
  • Apprendere nuove lingue.

E tante altre! Come avrete notato ci sono tanti modi per stimolare il cervello ad aumentare la sua capacità di memorizzare informazioni, ma la regola principale è una: più allenate la vostra memoria, più lei performerà in modo efficiente!

Oggi scopriremo insieme l’importanza dell’alimentazione per tenere “in movimento” la mente: ecco alcuni ingredienti per aumentare la memoria!

4 alimenti per aumentare la memoria anche a tavola

Anche la mente e il cervello hanno bisogno della giusta carica per essere sempre al 100%, scopriamo insieme 4 alimenti per aumentare la vostra memoria!

Frutta secca in quantità!

La frutta secca è uno degli alimenti più utili per rafforzare il vostro cervello e renderlo ancora più allenato a ricordare. Perché? Contiene fenilanina, una sostanza che aiuta la produzione di dopamina e supporta il cervello sotto diversi punti di vista. Ma non solo: anche una notevole quantità di Omega-3, vitamine e proteine che aumentano la memoria. Ecco alcuni esempi di frutta perfetti per la vostra memoria:

  • Noci;
  • Arachidi;
  • Semi di zucca;
  • Semi di girasole;
  • E molti altri!

Uova? Un ottimo alleato per la mente!

Tra gli alimenti per aumentare la memoria troviamo sicuramente le uova. Contengono un elemento chiamato colina, che si è rivelata una sostanza molto importante per la salute del cervello. Ha potere antiossidante ma anche protettivo per cuore e neuroni.

Ecco alcune ricette sane perfette per inserire le uova nella vostra alimentazione in modo gustoso:

  1. Insalata di verdura di stagione e uova sode: per esempio in questa ricetta abbiamo abbinato i fagiolini all’uovo di quaglia, in un cestino di pasta phyllo… Una vera bontà!
  2. A colazione, in abbinamento a frutta fresca come per questo omelette soufflée con fragole;
  3. In combinazione a preparazioni di stagione, come nel caso della Scarcella pasquale.

Avocado a tutto andare

Anche l’avocado è tra i frutti più scelti per supportare la vostra mente e aiutarla a mantenersi giovane e sana. Grazie alla presenza della luteina supporta il vostro cervello e lo rende un frutto fantastico anche sotto questo punto di vista, come vi abbiamo già raccontato in questo articolo. Provatelo a colazione accompagnandolo a uno yogurt bianco o ai famosissimi avocado toast per pranzo, siamo sicuri che ve ne innamorerete fin dal primo assaggio.

 

alimenti per aumentare la memoria

 

Il cioccolato fondente è il nuovo migliore amico dell’uomo

Oltre che sul buon umore, il cioccolato fondente ha dei super-poteri anche per la vostra memoria. Piace a grandi e piccini ed è l’ingrediente perfetto per rafforzare le vostre funzionalità celebrali. Contiene flavonoidi, chiamati anche Vitamine P, sostanze che hanno una funzione antiossidante, aiutano il sistema immunitario e contrastano la formazione di radicali liberi.

 

Ogni alimento va consumato sempre all’interno di una dieta sana e bilanciata, ascoltando i bisogni del proprio corpo e senza esagerare.I suggerimenti dei punti di riferimento quali medici e pediatri per i più piccoli poi sono di fondamentale importanza.

 

Facciamo un test: quanto vi ricordate di quello che avete letto? Se assumete regolarmente almeno uno di questi 4 alimenti per aumentare la memoria siamo sicuri che non abbiate avuto problemi!