Buonessere

3 tipi di ginnastica che non conoscevate!

Ormai lo sappiamo bene: il mondo dello sport è molto vario e comprende tanti tipi di ginnastica. Rimanendo più tempo a casa in queste settimane in molti si sono appassionati a tecniche e attività fisiche che prima non conoscevano o praticavano. Lavorare sul proprio corpo e sulla mente è un ottimo metodo per superare i momenti di stress e affrontarli con più positività. Per questo oggi scopriremo 3 tipologie di ginnastica più particolari, che magari non conoscevate.

Alleniamo tutto il corpo (e non solo)

Il corpo umano è predisposto al movimento e lavora meglio se mantenuto in forma. Un periodo come quello appena trascorso, nel quale siamo rimasti in casa e ci siamo adattati a svolgere attività fisica con ciò che ci circonda, ci ha permesso di capirlo ancora di più. Lo sport e il movimento sono essenziali per mantenere in forma il nostro corpo e la nostra mente. Che siate appassionati di corsa, sollevamento pesi, sport giovanili o vi alleniate nel breve tempo che avete a disposizione, l’importante è farlo con regolarità.

Ci sono alcuni tipi di ginnastica più particolari, che conosciamo meno perché praticati in ambienti dedicati o situazioni specifiche. Questi esercizi, se svolti con costanza e nel modo corretto, possono farvi sentire più in forma e aiutare il vostro corpo a 360°.

Scopriamone insieme alcuni!

3 tipi di ginnastica meno conosciuti

Scopriamo insieme dei modi funzionali di fare ginnastica meno conosciuti, ma con ottimi risultati se praticati con costanza.

Ginnastica facciale

Ebbene sì! Anche i muscoli del nostro volto possono diventare più tonici, proprio allenandoli. Ovviamente questi esercizi non bloccano l’invecchiamento cutaneo che tutti affrontiamo con il passare degli anni. Aiutano a contrastarlo e se possibile a ritardarlo.

Tonificando attraverso la contrazione e il rilassamento dei muscoli del viso e del collo, farete lo stesso lavoro che svolgete con la muscolatura del resto del corpo. Anche in questo caso la costanza e la continuità sono le chiavi per vedere effettivamente dei risultati nel tempo. Questi esercizi possono focalizzarsi su tutto il viso o su zone mirate, come il contorno occhi, le guance e gli zigomi o il contorno labbra. Insomma, un nuovo mondo da scoprire!

Esercizi di respirazione

Avrete sicuramente sentito parlare dell’importanza degli esercizi di respirazione nella vita di tutti i giorni. I benefici che ne derivano sono innumerevoli, tra cui:

  • Alleviare lo stress e calmare la mente: attraverso sequenze di inspirazioni ed espirazioni per allontanare l’ansia;
  • Aiutare il riposo notturno: dimenticando i pensieri negativi e abbandonandosi al sonno;
  • Controllo del dolore: cercando di aiutare il corpo a rilassarsi;
  • Migliorare la postura: soprattutto se accompagnato ad attività come pilates o yoga.

 

tipi di ginnastica come gli esercizi di respirazione

 

Un esempio è la sequenza di respirazione 4-7-8, perfetta per ritrovare un po’ di tranquillità e distendersi. Vi basterà sedervi in una posizione comoda e cercare di sgombrare la mente. A questo punto potrete inspirare dal naso per 4 secondi, trattenere il respiro per 7 ed espirare dalla bocca per 8 secondi, ripetendo la sequenza per quante volte volete.

Un’altra combinazione molto utile per alleviare lo stress è quella che segue il numero 4. Immaginandovi di seguire i lati di un quadrato inspirando, trattenendo, espirando e di nuovo trattenendo il respiro. Potrete lasciarvi andare con la respirazione fin quando non vi sentirete più tranquilli.

Allenare la respirazione è un’ottima tecnica e un modo diverso per fare “ginnastica” anche quando si rilassa il corpo.

Esercizi di Kegel

Il nome deriva dal medico che ha sviluppato questa tecnica. Gli esercizi di Kegel hanno l’obiettivo di tonificare i muscoli del pavimento pelvico, rafforzandoli. Questi muscoli sono essenziali per il corretto sostegno della vescica, dell’intestino o per esempio dell’uretra.

Alcuni fattori possono indebolire i muscoli del pavimento pelvico, per esempio:

  • La gravidanza nelle donne;
  • L’obesità;
  • Il sollevamento pesi svolto con una postura scorretta per molto tempo.

Questi esercizi sono molto semplici ma hanno un’ottima riuscita se eseguiti giorno dopo giorno per qualche minuto. L’unica accortezza dovrà essere quella di svuotare completamente la vescica e di sedervi o sdraiarvi in una posizione a voi comoda.

In seguito attraverso la contrazione e il rilassamento dei muscoli del pavimento pelvico per circa 5 secondi, per un tempo di qualche minuto, tonificherete la zona interessata. Potrete ripetere questa serie anche due volte al giorno, senza però eccedere nei tempi, in quanto potrebbe avere l’effetto opposto.

L’aspetto positivo di tutti questi tipi di ginnastica è che potrete praticarli a casa o all’aria aperta, senza particolari necessità di spazio.

Conoscevate questi tipi di ginnastica più particolari? Adesso non vi resta che mettervi comodi e tonificare corpo e perché no, anche la mente!