3 superfood da aggiungere alle tue ricette preferite

Buonessere

Da qualche tempo nell’ambito dell’alimentazione alcuni cibi vengono etichettati con la parola “superfood”. Cosa significa davvero? Lo dice la parola stessa, cibo super, ovvero molto più ricco rispetto a ciò che mangiamo abitualmente. Più ricco di sostanze nutritive e benefiche per il nostro organismo. Tra tutti quelli disponibili ne abbiamo scelti tre. Si tratta di superfood facilmente reperibili e che ben si prestano ad essere aggiunti alle vostre ricette preferite.

Bacche di Goji

Le bacche di Goji sono frutti rossi originari del Tibet ricchi di antiossidanti tanto da essere considerate il superfood della longevità. Sostengono e fortificano il sistema immunitario, stimolano il metabolismo, rinforzano pelle e capelli.

Sono simili alle uvette sia come forma che come sapore e possono essere consumate a colazione, da sole o con i cereali, aggiunte alle vostre insalate oppure utilizzate nella preparazione di dolci come torte, muffin e biscotti.

Se avete già una ricetta preferita provate ad aggiungerne una manciata all’impasto, le darete un tocco particolare, un po’ di colore e di benessere!

Cacao crudo

Il cacao crudo, ovvero non lavorato con la pastorizzazione e con il calore, è un superfood ricco di proprietà benefiche. Fornisce un notevole apporto di sali minerali oltre alle vitamine e alle sostanze antiossidanti. Protegge l’apparato cardiovascolare, favorisce la digestione e migliora la circolazione sanguigna.

Siamo abituati a consumarlo solo dopo la lavorazione, ma quando si assaggia il cacao crudo si ha il piacere di gustare il suo sapore originale potendo sfruttare appieno di tutti i suoi benefici. È ottimo per tutte le vostre ricette dolci preferite, ma in particolare vi suggeriamo di spolverarlo a fine preparazione sui dolci al cucchiaio per preservarne le proprietà.

Curcuma

L’India ci regala una spezia molto preziosa per il nostro benessere: la curcuma. Si tratta di una radice che oltra ad un alto contenuto di vitamina C contiene un principio attivo, la curcumina, che le conferisce proprietà antinfiammatorie. La curcuma è un vero e proprio superfood: ha proprietà antiossidanti, rinforza il sistema immunitario, ha proprietà digestive, distensive e rilassanti. Insaporisce i vostri piatti preferiti e li colora del colore del sole.

Particolarmente indicata per primi e secondi piatti o da spolverare a fine cottura, per la preparazione di salse come la maionese ma anche per preparare torte e biscotti.

Provate ad esempio la curcuma in questa ricetta del cous cous di farro speziato, delizioso!

Quando si sceglie di utilizzare i superfood è bene ricordarsi che con la cottura, specie prolungata e ad alte temperature si perdono molte proprietà nutritive, pertanto il suggerimento è quello di aggiungerli come ingredienti a fine cottura, oltre a goderne in salute ne godrete anche nel gusto che rimane puro e autentico.

Potrebbero interessarti anche