Vallé per il pianeta:
tuteliamo l’ambiente e la naturalità
L’impegno di Vallé è fatto di passi decisi e consapevoli verso la
sostenibilità e la tutela dell’ambiente.
L’alimentazione 100% vegetale di Vallé è più sostenibile rispetto a quella di origine animale. I nostri prodotti sono più “buoni per il pianeta”, oltre che salutari, perché necessitano di minori risorse per crescere. Per 1 kg di carne occorrono infatti 10 kg di cereali e foraggi per la nutrizione degli animali, e inoltre:
Si consuma una quantità di terra 10 volte superiore all’equivalente calorico degli alimenti vegetali
Si emettono in atmosfera circa 30,4 kg di anidride carbonica equivalente, mentre l’emissione media per 1 KG di legumi è di 26 volte inferiore
Il consumo d’acqua medio è di 15.500 litri contro i 100 litri per ottenere 1 KG di ortaggi
Il cammino verso la sostenibilità
Nel proteggere il pianeta ogni azione può fare la differenza. Noi di Vallé lo sappiamo bene, per questo dedichiamo grande attenzione alle nostre confezioni, limitando al massimo gli sprechi.
Leggerezza in cucina...
e nelle nostre vaschette
Le nostre vaschette sono 100% riciclabili e abbiamo ridotto l’utilizzo di materiale plastico del 10%.
Meno impatto ambientale,
più vicini all’ambiente
Risparmiamo 48 tonnellate di CO2 all’anno con involucri innovativi.
VALLÉ & Responsabilità
Insieme per un futuro sostenibile
Il percorso di Vallé ha portato negli anni ad ottimi risultati, garantiti da certificazioni internazionali e testimoniati da azioni concrete e sostenibili.
Certificazioni Ambientali
Dal 2009 il nostro impianto è certificato ISO 14001, una norma che attesta l’impegno di Vallé nella misurazione e riduzione del proprio impatto ambientale. La conferma della certificazione è soggetta a controlli annuali, mentre lo sforzo per diminuire l’impatto dell’impianto è quotidiano, anche attraverso il consumo controllato di acqua e di energia, con una politica aziendale volta alla riduzione dell’inquinamento e dei rifiuti.
Azioni concrete
Tra il 2004 e il 2010 abbiamo ridotto del 15% il consumo di energia elettrica, utilizzando oggi nei nostri stabilimenti solamente energia 100% rinnovabile. Gli impianti di produzione e gli uffici praticano inoltre un’accurata raccolta differenziata, che ci ha permesso di riciclare il 100% dei nostri rifiuti. I nuovi packaging, una migliore logistica e l’ottimizzazione del carico dei camion ha inoltre evitato l’emissione di 958 tonnellate di CO2 ogni anno.