Cinque film per appassionati di cucina di tutte le età

Se vi piace cucinare  e soprattutto vedere gli chef all’opera, mettetevi comodi e gustatevi questi film da cui trarre spunti interessanti o semplicemente per trascorrere un piacevole pomeriggio d’inverno a guardare succulenti manicaretti.

La cucina è passione e come ogni storia emozionante è tema di film, più o meno romanzati. E allora ecco una lista di cinque pellicole, con spunti molto fedeli al mondo della ristorazione, in grado di far sognare e appassionare coloro subiscono il fascino dei fornelli:

Amore, Cucina e Curry di Lasse Hallström con Helen Mirren – USA 2014

La ristorazione vissuta da due punti di vista opposti: quello di un ristorante a conduzione famigliare e quello di un premiato dalla Guida Michelin. Il conflitto tra i due locali, posti uno di fronte all’altro, dà vita a una commedia piacevole a lieto fine, nella quale, però, i veri protagonisti sono i piatti spettacolari e i profumi che sembra di sentire mentre siamo seduti sul nostro divano.

Film per appassionati di cucina: amore cucina e curry

Chef – Riderete di gusto di Daniel Cohen con Jean Reno e Michaël Youn – Francia, Spagna 2012

Titolo banale per una commedia davvero originale e simpatica nella quale si narrano le vicende di due chef, uno famoso in declino e uno novello incompreso. Michaël Youn è perfetto nella parte di colui che sogna la carriera nell’alta ristorazione, ma viene respinto in ogni suo ostinato e goffo tentativo, fino a quando trova il suo posto proprio accanto allo chef venerato, interpretato da Jean Reno, regalandogli nuova fama.

Film per appassionati di cucina: chef ridete di gusto

Chef – La ricetta perfetta di Jon Favreau con Jon Favreau, Scarlett Johansson, Dustin Hoffman – USA 2014

In questa commedia fa capolino un ulteriore elemento importante per una cucina: la comunicazione. Ed ecco che lo chef Carl Casper, stroncato dalla critica, riesce a ritornare in auge solo dopo aver compreso la potenza dei social network e, ovviamente, aver rinnovato il proprio stile gastronomico. Sullo sfondo il rapporto padre e figlio, in primo piano la ricerca degli ingredienti e dei sapori perfetti.

Film per appassionati di cucina: chef la ricetta perfetta

La cuoca del presidente di Christian Vincent con Catherine Frot – Francia 2012

Finalmente una donna padrona delle cucine: il film biografico racconta liberamente gli anni nei quali Danièle Mazet-Delpeuch, nella pellicola Hortense, è la cuoca personale di François Mitterrand. Chiamata a cucinare per il proprio presidente, Hortense si trova ad aver a che fare col protocollo istituzionale e con gli intrighi di palazzo. Riservata e risoluta, riesce nella complessa missione, passando alla storia.

Film per appassionati di cucina: la cuoca del presidente

Ratatouille di Brad Bird e Jan Pinkava – Usa 2007

Il lungometraggio, ottimamente realizzato dalla Pixar, racconta la storia del topino Remy, che, a differenza degli altri del branco, non si nutre di immondizia, bensì di cucina gourmet. Le sue gesta nel ristorante accanto al giovane Linguini alla conquista del palato del severo critico gastronomico Anton Ego sono un cult da vedere e rivedere, per ridere ed emozionarsi in mezzo a pentole, mestoli, libri di ricette e spezie.

Cosa prepariamo oggi?
I nostri consigli
w l’arancio
Frutta e verdura di colore arancione sono ricchi di carotenoidi, preziose molecole per la salute.