10 simpatiche idee di borse da spiaggia fai da te

Se ti piace essere originale e vuoi rinnovare i tuoi accessori per il mare, lasciati stuzzicare dal fai da te e crea le tue borse da spiaggia: potrai costruire una borsa da mare adatta ad ogni outfit e costume.

Probabilmente ancora non lo sai, ma la tua nuova borsa mare è già nel tuo armadio! Ci vuole poco a confezionarla utilizzando abiti che non ti stanno più o passati di moda.

Ecco le 10 migliori idee per avere un look originale!

Ricavala da vecchi abiti …

1) Jeans

Parti da un vecchio paio di jeans, armati di coraggio e inizia il taglia e cuci. Se sei così fortunata da trovare una salopette avrai anche risolto il problema della tracolla, altrimenti ricavala dai pezzi tagliati o utilizza i manici di una vecchia borsa in pelle.

2) Canottiera
Niente di più semplice che trasformare una canottiera in una borsa da mare: rivoltala e cuci la parte inferiore per chiuderla; una volta girata sarà pronta da mettere in spalla! Una soluzione facile e veloce, ma dall’effetto sorprendente.

3) Camicia

La camicia ti offre soluzioni eccezionali: puoi azzardare annodando le maniche per fare il manico, oppure puoi fare in modo che il taschino diventi uno scomparto interno e decorare la tua borsa con i bottoni.

4) Asciugamano

Rinnovando il look estivo hai cambiato anche il telo mare? Ottimo, puoi dare nuova vita al vecchio trasformandolo in una borsa: piegalo in due e cuci i lati, tagliandone un pezzo se preferisci una borsa più piccola. Aggiungi i manici ed il gioco è fatto!

Utilizza pezzi di stoffa …

5) A righe

Taglia delle strisce di stoffa di colori differenti ma della stessa larghezza e cucile alternandole. La borsa a righe è un classico dell’estate, ma puoi sbizzarrirti con i colori e magari mettendo le righe in orizzontale su un lato e in verticale sull’altro.

6) A pois
Se hai della vecchia stoffa a pois hai già trovato un’ottima base per costruire la tua borsa, utilizzando dei cordoncini come manici. Questa fantasia si presta tantissimo alle borse da mare ed il risultato sarà sorprendente.

7) Double face
È davvero facile costruire una borsa che si adatti alle situazioni: differenziando il tessuto interno da quello esterno potrai avere una pratica borsa double face, da rivoltare per essere pronta a passare dalla spiaggia ad un aperitivo.

Ricicla ciò che puoi …

8) Zanzariera

Non rinunciare alle zanzariere per difenderti dalle punture degli insetti, ma se te ne avanzano dei pezzi puoi utilizzarli per creare una borsa da mare comoda e trasparente. Trovare gli oggetti al suo interno non sarà più un problema!

9) Juta
Hai una vecchia borsa di juta che si è rovinata? È l’ideale per rinnovarla, verniciandola o applicandoci sopra decorazioni come toppe o fiocchi, per un effetto vintage ma di classe.

10) Tende
Puoi dare libero sfogo alla fantasia in questo caso, perché il tessuto abbonda ed è facile creare qualcosa di particolare. Ad esempio, puoi rivestire i manici con la stessa stoffa, oppure ritagliare tante strisce sottili per ornare la borsa con delle frange.

Come hai visto, ci sono tantissimi modi per creare una borsa da mare unica e speciale: l’unico limite è la fantasia. E tu hai già creato la tua?

Cosa prepariamo oggi?
I nostri consigli
64
Chi fa sport può preferire lo yogurt da latte intero, mentre chi è più attento alla linea può scegliere quello scremato.