Le magnifiche cinque proprietà dello zenzero

Non occorre andare molto indietro nel tempo per vederlo sotto un’altra prospettiva, un solo decennio sarà sufficiente. Soltanto dieci anni fa, infatti, se ne parlava esclusivamente (o quasi) a Natale, per via dei biscotti. Di cosa stiamo parlando? È facile. Parliamo dello zenzero. Questa pianta erbacea di origine orientale è oggi sulla bocca e nelle dispense di tutti, merito di una (ri)scoperta che nasce nel segno delle proprietà nutritive e curative dello zenzero.

Abbiamo individuato le magnifiche cinque proprietà di questo rizoma portentoso.

Migliora la digestione
Le proprietà dello zenzero aiutano a calmare lo stomaco, a rilassare i muscoli gastrointestinali e a prevenire la formazione di gas e di gonfiori. Questo è dovuto alle proprietà carminative dello zenzero. Inoltre, la nostra radice viene raccomandata anche in caso di diarrea dovuta a batteri.
Provare per credere: dopo pasto, per digerire meglio, mangiate un pezzetto di zenzero fresco.

Allevia la nausea
Lo zenzero viene da tempo consigliato per alleviare la nausea, specialmente in caso di lunghi viaggi su mezzi quali nave, auto, autobus o aereo. Inoltre, in numerosi studi, si è dimostrato efficace per il trattamento della nausea causata dalla gravidanza e dalla chemioterapia.
Provare per credere: per combattere la nausea masticate un pezzetto di zenzero, mangiate delle caramelle allo zenzero o sorseggiate una tisana allo zenzero.

Benefici zenzero
Lo zenzero è oggi sulla bocca e nelle dispense di tutti, o quasi. Merito delle sue numerose proprietà.

Previene il raffreddore
Il tè di zenzero è un rimedio per il raffreddore. Un pezzetto di zenzero a stomaco vuoto viene considerato nella medicina popolare orientale una cura efficace per congestione, tosse e raffreddore. Lo zenzero, inoltre, aiuta il sistema immunitario.
Provare per credere: preparate un infuso di zenzero contro i classici malanni autunnali e invernali.

Calma il mal di gola
Lo zenzero fresco è un classico rimedio contro il mal di gola. Lo zenzero è infatti un antidolorifico naturale. Nelle Filippine viene preparata e consumata di solito durante la colazione una tradizionale bevanda salutare facendo bollire pezzetti di zenzero e aggiungendo zucchero, viene considerata una buona cura per le infiammazioni della gola.
Provare per credere: mangiate un pezzetto di zenzero fresco non appena avvertite un fastidio alla gola.

Attenua i dolori mestruali
Le già citate proprietà anti-infiammatorie e antidolorifiche dello zenzero permettono di utilizzarlo per alleviare i dolori mestruali.
Provare per credere: preparate una tisana allo zenzero o utilizzate lo zenzero in polvere come condimento per combattere i dolori.

Cosa prepariamo oggi?
I nostri consigli
16
Le erbe aromatiche, dette anche “integratori naturali”, sono ricche di micronutrienti e composti benefici.