Aperitivo virtuale: consigli e ricette!

Buonessere

In questi giorni in cui il “distanziamento sociale” è un concetto che sentiamo spesso, le relazioni con amici e parenti hanno acquistato molto più valore ai nostri occhi. Ora più che mai è importante restare a casa e, anche se a breve potremo riabbracciare i congiunti, per vederci con amici e parenti lontani dobbiamo avere ancora un po’ di pazienza. Per fortuna la tecnologia ci viene incontro, per riuscire a comunicare anche attraverso uno schermo. Oggi vi suggeriamo qualche consiglio e ricetta per organizzare un aperitivo virtuale da leccarsi i baffi e trascorrere del tempo insieme, anche se a distanza.

Tutto sull’aperitivo (virtuale)

L’aperitivo è un momento di relax che associamo alla bella stagione, agli amici e all’arrivo dell’estate. Il sole tramonta più tardi e le giornate sono più lunghe e questo ci fa venire voglia di passare più tempo fuori casa. In questo periodo in cui è necessario stringere i denti e ricordarsi di rimanere in casa, c’è in realtà un aspetto positivo.

Possiamo ritenerci fortunati, in quanto la tecnologia oggigiorno ci permette di entrare in contatto vedendoci gli uni con gli altri in qualsiasi momento e gratuitamente nella maggior parte dei casi. Una videochiamata può essere molto utile per colmare le distanze e sentirci più vicini con i nostri congiunti e con tutte le persone a cui teniamo.

Attraverso lo smartphone, il tablet o il pc le applicazioni ci forniscono tante alternative per stare insieme, fare giochi di gruppo e perché no? Anche mangiare! Un po’ come quando invitiamo amici e parenti a casa per un happy hour in terrazza, così possiamo preparare qualche ricettina semplice e gustosa per il nostro aperitivo virtuale.

Gli ingredienti saranno: spirito di adattamento, tanta fantasia, una connessione internet (più o meno) stabile e voglia di divertirsi. Ed ecco che il gioco sarà fatto!

Consigli e ricette per un aperitivo top!

Potete pensare di ispirarvi ai fantastici buffet che trovate nei bar di solito o cercare qualche ricetta facile e divertente da realizzare. La regola come sempre è quella di divertirsi e di pensare di preparare qualcosa per un aperitivo virtuale piacevole tutti insieme.

L’aperitivo è di solito un momento in cui si “sgarra” rispetto a quello che mangiamo abitualmente. Ci concediamo un premio in più, qualcosa che dovremmo assumere con moderazione. Di solito gli ingredienti più comuni sono:

  1. Troppo sale;
  2. Alcol a fiumi;
  3. Carboidrati come se piovesse;
  4. Salse e condimenti in eccesso.

Oggi vi consiglieremo qualche ricetta più salutare, perfetta per un aperitivo virtuale delizioso, con gli ingredienti giusti per il nostro organismo.

 

Aperitivo virtuale con salatini davanti al pc

 

Mini croissant con asparagi e pesto leggero

Facili e veloci da preparare queste piccole brioche salate vi conquisteranno fin dal primo morso. Si adattano perfettamente ad un aperitivo leggero ma gustoso, davanti alla webcam con i vostri amici e il panorama della città dal vostro balcone di casa.

Potrete prepararli sia nella versione originale, sia sostituendo gli asparagi con le zucchine, le carote o i carciofi. Per realizzare la sfoglia vi basterà un rotolo di Vallé Sfoglia Perfetta, così friabile che renderà i mini croissant una vera delizia!

Bastoncini di sfoglia e verdure

Un’altra ricetta perfetta per il vostro aperitivo virtuale è quella dei bastoncini di sfoglia e verdurine, perfetti da mangiare con le mani mentre sorseggiate una bevanda fresca. Anche in questo caso la ricetta è facile e veloce da preparare e il risultato sarà garantito. Grazie alle verdure di stagione e alla sfoglia 100% vegetale riuscirete a gustarvi il vostro aperitivo senza appesantirvi.

Quiche con zucchine e carote

La torta salata o la sua variante quiche è un must per aperitivi e antipasti, soprattutto con la bella stagione. È una preparazione che si realizza con la pasta brisée, come la Brisée Vallé 100% vegetale e nella quale potete scegliere di inserire tutti gli ingredienti che preferite. Zucchine e carote sono un abbinamento perfetto per creare una combinazione di stagionalità, leggerezza e gusto.

Paté di melanzane

Il patè di melanzane è l’ideale per accompagnare tutte le ricette che volete, da un pinzimonio di verdure a del semplice pane tostato. Anche questa ricetta è perfetta per l’ora dell’aperitivo, virtuale o non. Si prepara in poco tempo e vi conquisterà fin dal primo cucchiaino, anche grazie al profumo del prezzemolo.

 

Tutte queste preparazioni sono ottime anche da gustare uno o due giorni dopo, conservandole in frigorifero e tirate fuori poco prima di pranzo o cena. Potete accompagnare tutte queste ricette con le bevande fresche che preferite, da un acqua con delle foglie di menta a un succo di frutta. Anche se scegliete una variante alcolica, il nostro consiglio è sempre quello di moderare le dosi e di tenervi in movimento (anche da casa).

Per un aperitivo virtuale perfetto con amici e parenti, vi suggeriamo di sedervi in un punto comodo per mangiare e se possibile, diverso da quello dove state la maggior parte della giornata. In questo modo riuscirete davvero a svagarvi con la mente e a rilassarvi di più.

 

Adesso conoscete tutti i consigli e le ricette per realizzare un aperitivo virtuale con congiunti e amici. Condividetelo con loro e fateci sapere se avete altri suggerimenti!