10 idee per la tua festa vegetariana

Vuoi organizzare una festa vegetariana e non hai nessuna idea? Vuoi preparare un menu vegetariano di sicuro effetto wow?

Non preoccuparti, ecco 10 idee per la tua festa vegetariana che lasceranno di stucco i tuoi ospiti vegetariani e non.

Secondo alcune stime il 4,6 % cento della popolazione italiana è vegetariano, quindi le probabilità che nella tua cerchia di amici o parenti si annidi qualcuno che non mangia carne o pesce sono reali.
Ecco 10 idee tutte per te:

1. Prediligi la stagionalità
Prima di iniziare a cucinare le tue ricette vegetariane, stila il tuo menù in base alla stagionalità dei prodotti.

Prediligere frutta e verdura di stagione significa acquistare prodotti freschi e genuini dal gusto intenso e dai colori vivi.

I prodotti di stagione hanno prezzi notevolmente inferiori rispetto a quelli “non stagionali” e soprattutto sono eco friendly, visto che rispettano il ciclo naturale della terra e per la loro crescita non si impiegano pesticidi e fertilizzanti.

2. Aggiungi delle proteine al tuo menù
Per la tua festa vegetariana scegli un menu ben bilanciato, aggiungendo delle proteine nel primo piatto come pasta integrale o semi integrale, legumi, seitan o tofu.

Evita di preparare pietanze troppo pesanti come la classica pasta e fagioli o i peperoni ripieni, ma opta per ricette nutrienti ed equilibrate, come asd esempio i fusilli integrali con pesto di zucchine e fiori.

3. Struttura il menù per la tua festa vegetariana
Per organizzare dettagliatamente la tua festa vegetariana puoi stilare un menù tipo, seguendo alcune semplici e utili regole: per l’antipasto prepara un entrée cruda o dei crostini, per il primo piatto scegli qualcosa di più proteico come pasta o legumi, il secondo invece deve essere leggero e ben equilibrato quindi opta per un flan vegetariano o una millefoglie di verdure.

Puoi aggiungere anche un contorno a base di verdure fresche e per il dessert scegli qualcosa di semplice e d’effetto come un mini soufflé alla frutta.

4. Idee originali per l’antipasto
Per l’antipasto vegetariano puoi scatenare la tua fantasia in cucina, basterà avere a disposizione dei crostini (integrali o semi integrali), una verdura di stagione, dei condimenti vegetali e del formaggio e in un attimo l’entrée sarà pronta!

Alcune idee di antipasto sono: crostini con cavolo rosso e semi di girasole, flan di asparagi con pecorino fresco o in alternativa un’insalata di melagrana e carote, oppure un delizioso hummus di ceci con pomodorini ed erba cipollina.

5. Il primo piatto vegetariano
Per il primo piatto puoi scegliere di cucinare una classica lasagna vegetariana o sbizzarrirti e optare per ricette originali e inconsuete come spaghetti integrali al tarassaco o un risotto con mele, pecorino e miele, due ricette semplici e leggere dai sapori delicati e gustosi.

6. Idee per il secondo piatto
Un’ottima idea per il secondo piatto della tua cena vegetariana è quella di assemblare diverse verdure di stagione e comporre un flan o una millefoglie.

Ad esempio: flan di cannellini al radicchio e aceto balsamico o una semplice millefoglie di zucchine e patate.

7. Contorni vegetariani: spazio alle insalate!
Il contorno è sicuramente il piatto più semplice da preparare e in base alla stagionalità dei prodotti puoi creare insalate saporite e leggere, come la nostra insalata riccia con carote in agrodolce.

Insalata riccia

Se organizzi la tua festa vegetariana in estate/primavera prepara un’insalata mista con mirtilli o un’insalata con asparagi e piselli.

Per una cena invernale opta invece per un’insalata di radicchio, gorgonzola e finocchi o in alternativa per un’insalata di cavolfiore e topinambur.

8. Il dessert
Il dessert ideale per una festa vegetariana è un mini soufflé alla frutta, un dolce molto semplice da realizzare ma di grande effetto.

9. Formaggi e confetture
Se vuoi aggiungere dei formaggi alla tua festa vegetariana, preferisci quelli stagionati e a pasta dura e servili con una confettura di frutta o verdura.

10. Il vino da abbinare al tuo menù vegetariano
Per accompagnare le tue pietanze vegetariane scegli un vino bianco leggero e fruttato, dal gusto morbido e delicato, come il Pinot Grigio, il Verdicchio o lo Chardonnay.

Ti sono piaciute le dieci idee per la tua festa vegetariana? Attendiamo i tuoi commenti!

Cosa prepariamo oggi?
I nostri consigli
Torte lievitate, tipi di problemi
Vediamo in funzione del tipo di impasto quali possono essere le cause dei problemi connessi alla cottura: TORTE LIEVITATE (ad esempio Ciambella) Impasto a grana grossa: troppo lievito, impasto non abbastanza liquido, insufficiente sbattitura del grasso con lo zucchero, forno debole Impasto pesante e compatto: troppo grasso, troppo zucchero, forno debole, troppa sbattitura Impasto asciutto: …